Close

DOCCIA GELATA
Formentera, lavori di ristrutturazione bloccati al “Las Dunas Playa”, uno dei complessi (case e ristorante) più belli dell’isola

IL "Las Dunas Playa" sorge di fronte al mare, tra dune di sabbia e una ricca vegetazione, a due passi dai locali “Piratabus”, “Insula”, “Casa Pacha” e “La Fragata".





FORMENTERA (15 marzo 2023) – Tra pochi giorni sarà primavera. E tra poco più tre settimane sarà Pasqua, che sancirà di fatto il “là” della nuova stagione turistica di Formentera. Si lavora, quindi, alacremente nell’isola in queste settimane, in modo da essere pronti per una nuova “temporada”.  Ecco perché sorprende nel vedere che invece i lavori di riqualificazione ad ampio raggio di azione del “Las Dunas Playa” (uno dei complessi residenziali più belli e conosciuti di Formentera) si sono fermati. E oramai lo stop si sta trascinando da più di due settimane. Tutto fermo. Tutto tace.

Le immagini nell’articolo sono state scattate ieri 14 marzo. 



E pensare che fino alla fine di febbraio i lavori stavano procedendo con il vento in poppa. Tanti gli operai che erano stati impiegati nel cantiere. E il progetto di ristrutturazione stava rispettando la tabella di marcia. Poi però all’improvviso e in maniera inaspettata è calato appunto il silenzio totale. Il perché non è ancora stato chiarito. Sulla vicenda viene mantenuto per il momento il massimo riserbo: è stato però ovviamente confermato ufficilamente che i lavori sono stati fermati. Da quel che trapela dalle istituzioni locali, le autorizzazioni del progetto erano tutte in regola. E di sicuro il gruppo imprenditoriale che ha preso in affitto per vent’anni l’intera struttura – dando il via alla ristrutturazione – è seria e non ha problemi economici. Si parla ufficiosamente di una sorta di conflitto di interessi che, per questioni quindi giuridiche, ha causato il blocco temporaneo del cantiere a tempo indeterminato. Inutile negare che attualmente la vicenda appare arenata nelle secche dell’incertezza.




E allo stato dei fatti non è ancora chiaro quando e se i lavori potranno riprendere. Si spera ovviamente che la vicenda si incanali al più presto sulla via della soluzione e che questi ritardi non vadano a incidere sulla sua apertura stagionale.



Nel caso invece che il cantiere non potrà riaprire in tempi brevi, allora il problema sarebbe non da poco. Primo perché al “Las Dunas Playa” soggiornano durante l’estate centinaia di ospiti che dovranno trovare un’altra sistemazione. Secondo perché  la struttura dà lavora a decine di persone, le quali appunto dovranno cercare un’altra occupazione. E terzo perché bisognerà pensare come mettere in sicurezza l’intero  complesso per evitare problemi e disagi.





Va ricordato che il “Las Dunas” è un complesso di decine di case (e un ristorante) che sorge di fronte al mare, tra dune di sabbia e una ricca vegetazione, in uno degli angoli più belli di Formentera, a due passi dai locali “Piratabus”, “Insula”, “Casa Pacha” e “La Fragata”. Stiamo parlando, insomma, di una delle zone più amate e suggestive di Formentera.


I proprietari sono una famiglia di Maiorca che lo ha gestito – insieme a uno staff qualificato – per tanti anni. Questo inverno però un fondo di investimenti e il gruppo che fa capo a “Gecko Beach” hanno siglato con loro un contratto di affitto per la gestione dell’intero complesso per i prossimi 20 anni. La cifra esatta dell’accordo non è mai stata resa nota, ma ovviamente siamo dell’ordine di diversi milioni di euro.

Subito dopo la firma, si era passati appunto dalle carte millimetrate alla ristrutturazione. Quasi quattro mesi di lavori, ma poi l’inaspettato stop.


 






scroll to top