Close

IL NATURISMO ALL'ISLA
Formentera e il nudismo: un legame che durante la stagione turistica del 2022 è apparso sempre più diffuso…anche tra gli italiani

Da sempre il naturismo è stato piuttosto diffuso a Formentera, portato e tramandato dalla fine degli anni Sessanta dalla cultura hippie.




FORMENTERA (2 novembre 2022) – L’isola di Formentera, si sa, induce da sempre a vivere in armonia con la natura e, perchè no, anche a recuperare un rapporto più libero e spontaneo con il proprio corpo. Sono tanti, infatti, coloro che sostengono di aver iniziato a praticare il nudismo proprio all’isla e di viverlo in piena serenità solo appunto a Formentera. Intendiamoci, non è che chiunque arrivi qui venga spinto a togliersi il costume e a stare in spiaggia come “mamma lo ha fatto”. Ma certo è che quello spirito di libertà che si respira in questa magica isola, aiuta non poco a liberarsi da certi vincoli sociali e certi tabù.




E così anche durante l’estate del 2022, il fenomeno del naturismo era sotto gli occhi di tutti, anche se poi, di fatto, oramai non ci fa più caso nessuno.



 


Il trend quest’anno è stato evidente non solo nei mesi meno gettonati del turismo di massa (come avveniva solitamente) ma ha preso piede anche appunto a luglio e agosto, quando invece il nudismo era un fenomeno un po’ più marginale.  




Da sempre comunque il naturismo è stato piuttosto diffuso a Formentera, portato e tramandato dalla fine degli anni Sessanta dalla cultura hippie.




I meno pudici sono apparsi fin da subito i tedeschi: il corpo libero è sempre stato infatti un pilastro della loro società. Ed ecco perché nei periodi di maggior presenza dei turisti provenienti dalla Germania, di nudisti ve ne sono sempre stati tantissimi. 


Ma anche per molti spagnoli il loro stare nudi in spiaggia è considerato un atteggiamento di rispetto e di armonia con l’ambiente.





E gli italiani? Paragonati ai tedeschi e agli spagnoli (e volendo generalizzare) apparivano in passato meno avvezzi al nudismo, ma qualcosa negli ultimi anni è cambiato. Sempre più turisti proveniente dal Bel Paese, si lasciano infatti trasportare da quel senso di libertà che all’isola regna sovrana. 




Da precisare che a Formentera non esistono ufficialmente spiagge riservate ai nudisti. E in nessuna è proibito praticare il nudismo. In altre parole lo si può fare ovunque. C’è anche una pagina Instagram sul naturismo dell’isola, dalla quale abbiamo scaricato alcune delle immagini pubblicate nell’articolo. https://instagram.com/naturistiformentera?igshid=YmMyMTA2M2Y=



E quel che è certo è che si tratta in tutti i casi di un nudismo legato alla naturalezza nei rapporti con sé stessi e con gli altri, nonché a un senso di armonia con l’ambiente che ti circonda. Un naturismo, insomma, per il quale Formentera appare davvero come un habitat naturale. 





 

scroll to top