Close

GESTIONE PER I PROSSIMI SEI ANNI
Formentera, aperto il concorso per poter gestire chiringuitos e i servizi lettini e ombrelloni. Ecco cosa bisogna fare per aggiudicarsi un “sogno”.

La propria partecipazione al bando deve essere inviata on line entro la mezzanotte del 30 dicembre 2021. Per chi volesse cambiare vita, questa potrebbe essere l'occasione giusta.

FORMENTERA (29 novembre 2021) – Intendiamoci, non è mai facile inseguire e realizzare un sogno. Vincere il bando a Formentera sulle concessioni in spiaggia non è quindi per nulla semplice, perché ci vuole esperienza nel settore e sul campo,  disponibilità economiche, capacità imprenditoriali e alcuni altri importanti requisiti. Ma non è neppure una chimera. Non è insomma un sogno irrealizzabile. E allora perché non provarci? Perché non parteciparvi? Per chi volesse cambiare vita e trasferirsi all’ “isla bonita”, questa potrebbe anche essere l’occasione giusta.

È stato pubblicato in queste ore, dal Consell di Formentera, il concorso pubblico per aggiudicarsi uno (e fino a un massimo di tre) dei 50 lotti sulla spiaggia di Formentera. Si tratta, in estrema sintesi, di gestire per i prossimi sei anni (con possibilità di proroga per altri due) i chiringuitos, le scuole di vela, il noleggio canoe, i servizi di lettini e ombrelloni e via via fino alle mansioni legate alle pulizie delle spiagge.

La propria partecipazione al bando deve essere inviata on line entro la mezzanotte del 30 dicembre 2021. Chiunque può parteciparvi, anche società straniere.

Qui il link con tutti i dettagli del concorso.
Contatti:

Telefono: +34 971321087

E-mail: contractacio@conselldeformentera.cat

Ovviamente per chi non è avvezzo a questo genere di bandi, non è facile capire subito il da farsi, ma basta farsi aiutare da un commercialista o un esperto del settore, che si impara facilmente come bisogna procedere per l’iter di partecipazione del proprio progetto. Si ha un mese di tempo per farlo, ovvero fino a fine dicembre.
Un’occasione che non si ripeterà più per almeno i prossimi sei anni. Da precisare che nella stragrande maggioranza dei casi, l’asta viene legittimamente vinta da chi aveva già gestito lo stesso lotto, dal momento che presenta già tutti requisiti necessari. Ma non sono mancate anche in passato alcune sorprese e quindi cambi di gestione. 
In gara ci sono appunto tutte le varie aree business delle spiagge di Formentera, soprattutto gli otto famosi chiringuitos, come a esempio il Piratabus, il Bartolo, La Franja e il Kiosko 62. Per tutti loro la concessione scade appunto il 31 dicembre di quest’anno e coloro che vinceranno poi il bando, si aggiudicheranno la  gestione per i prossimi sei anni.
Il budget iniziale dell’offerta non è di quelli proibitivi (intorno ai 20 mila euro per ogni chiringuitos e meno di 10mila euro per il lettino e ombrelloni) ma ci sono poi ben altri requisiti da tenere in considerazione per poter vincere l’asta.
Il valore stimato del contratto per la gestione di tutti questi servizi balneari per i prossimi sei anni ammonta a un totale  di € 4.444.927,36 . La durata del premio è di sei anni, dal 2022 al 2027, prorogabili appunto per altri due.
Non resta, insomma, che leggersi tutti i criteri di questo importante concorso pubblico e valutare le possibilità di partecipazione. All’asta c’è un “sogno”. 
scroll to top