Close

VICENDA CHIUSA...PER ORA
È ufficiale: tornano i chiringuitos a Formentera. E saranno gestiti temporaneamente dagli ex gestori. A breve inizieranno i lavori di (ri)montaggio

Ora c'è solo da capire quando potranno iniziare i lavori per rimontare i chioschi che erano stati fatti smantellare a fine dicembre del 2021.

 

Di Davide Gervasi

FORMENTERA (26 maggio 2022) – Sono circa le 18 di oggi 26 maggIo quando la notizia inizia a rimbalzare come un tam tam nell’isla. Poco dopo alcuni ex gestori ne danno conferma sulle loro pagine social (qui sopra ad esempio il messaggio condiviso sul profilo Facebook del Piratabus). E verso le 18,30 arriva anche il sigillo dell’ufficialità del Consell: “Abbiamo autorizzato gli ex gestori dei chiringuitos a rimontare i loro chioschi fino a quando non saranno risolte tutte le varie questioni legali sulle nuove aggiudicazioni”. Sì quindi alla prosecuzione dei servizi balneari di Formentera con coloro che li hanno gestiti negli ultimi anni.

Ora c’è solo da capire quando potranno iniziare i lavori per rimontare i chioschi che erano stati fatti smantellare a fine dicembre del 2021. In merito il Consell ha solo reso noto che si aprirà già domani la procedura amministrativa per firmare i contratti con i precedenti gestori in modo da offrire nuovamente al più presto i loro servizi in spiaggia.

Si presume, quindi, che sia solo una questione di pochi giorni e poi si darà il via ai lavori. Non è quindi escluso che già da metà giugno i vecchi chiringuitos (Piratabus, Lucky, Bartolo, Kiosko62, Franja, People, Bartolino e Cala Saona) torneranno al loro posto. E al timone ci saranno i soliti gestori.

Va ricordato che sono in corso una sessantina di denunce e due contenziosi amministrativi relativi alle nuove concessioni. E non si sa quanto durerà l’iter procedurale di tutti questi ricorsi. Ecco perché si era giunti a questa situazione di stallo.

La commissione giudicatrice aveva assegnato gli otto chiringuitos ad altri gestori, ritenendo i loro progetti e le loro proposte economiche le migliori. Subito dopo erano stati presentati i ricorsi per il cui esito ci vorranno ancora diverse settimane di lavoro giuridico-burocratico. Quindi due le possibilità: o Formentera non avrebbe avuto questa estate i suoi chiringuitos, oppure bisognava affidare nuovamente il servizio agli ex gestori.  Ed ora appunto la decisione del Consell: “Non sapendo quanto tempo ci vorrà ancora prima di chiudere la questione delle nuove gestioni, si è deciso – dopo aver sentito il parere autorevole di un legale, docente universitario – di affidare temporaneamente i chioschi a colori che li hanno gestiti fino allo scorso dicembre”.

Si chiude, quindi, almeno per il momento, la vicenda dei chiringuitos di Formentera: a giorni torneranno ad essere presenti sulle spiagge dell’isla.  

 

 

 

scroll to top