Close

MARZO E APRILE ALL'ISLA
Dune di sabbia in fiore a Formentera: un vero spettacolo della natura in questo periodo di inizio primavera. Immagini bellissime delle fioriture che costeggiano il mare

Chi è abituato a vivere l'isola solo nei mesi estivi non può immaginare che la flora di un sistema apparentemente arido come le dune di sabbia possa essere così ricca.

di Davide Gervasi

FORMENTERA – (21 marzo 2022) – Primo giorno di primavera, anche se di fatto a Formentera la “stagione della rinascita” è già iniziata da alcune settimane. Il tempo è caratterizzato da nuvole, pioggia e vento ma anche da alberi in fiore, colori vivaci e profumi che stanno impreziosendo già da diversi giorni l’isola, rendendola ancora più fiabesca.

Quel che poi colpisce in questo periodo all’isla sono le sue dune di sabbia che fioriscono in tutto il loro splendore. Uno spettacolo della natura da ammirare. Una visione del paesaggio davvero emozionante.

Chi è abituato a vivere Formentera solo nei mesi estivi non può immaginare infatti che la flora di un sistema apparentemente arido come le dune di sabbia possa essere in realtà così ricca. È sicuramente sorprendente e le immagini che ci regalano le dune dell’isla fiorite sono di notevole bellezza.

Le dune sono rilievi sabbiosi accumulati dal vento, che si sviluppano parallelamente alla linea di costa e che vengono stabilizzati dalla vegetazione, che trattiene i granelli di sabbia che il vento sposta. Ebbene, le piante delle dune sono specie selezionate dalla natura, con caratteristiche molto particolari, che le rendono capaci di resistere alle situazioni estreme, come il lungo periodo di aridità estiva con elevatissime temperature al suolo e il forte vento salmastro.

Ma nonostante queste condizioni apparentemente avverse, i fiori riescono comunque, in questo periodo, ad aprirsi e crescere rigogliosi, offrendo l’ennesimo miracolo della natura nella splendida Formentera.

 

 

 

scroll to top